Italian

Polifonico di Ruda a Firenze

mercoledì, 21 luglio 2021

 

Ennesimo trionfo per il Coro Polifonico di Ruda.

 

Questo fine settimana, infatti, il palmares si è arricchito di altri due primi premi, un secondo e un terzo premio al Concorso corale Internazionale “Leonardo da Vinci” di Firenze.

Al concorso hanno partecipato una quarantina di complessi da tutto il mondo – una ventina solo dalla Cina – particolarmente preparati e con programmi assolutamente di livello.

Il Polifonico, diretto da Fabiana Noro e accompagnato al pianoforte da Ferdinando Mussutto e al violoncello da Antonio Merici, ha vinto il primo premio in due categorie – Musica sacra e Cori a voci pari – mentre nella categoria “Folclore” ha incamerato un insperato secondo premio.

Al Grand prix poi – al quale hanno partecipato ben 17 cori – il Polifonico si è classificato al terzo posto preceduto solo da un coro cinese e da un coro giapponese.

Grande soddisfazione per tutto il gruppo che si è visto assegnare anche il premio speciale per la migliore interpretazione di un brano di compositore italiano: “Ubi caritas” di Manolo Da Rold. Nelle due categorie il coro aveva presentato musiche di Schubert, Da Rold, Whitacre e Sato, mentre nella categoria folk aveva concorso con “Non potho reposare”, brano sardo, nella versione di Valter Sivilotti.

Tutto il coro ringrazia Fabiana Noro per la grande professionalità e per i grandi risultati che in questi venti anni di direzione ha saputo raggiungere con il Polifonico ormai conosciuto in tutto il mondo. Un grazie particolare anche ai due professionisti con noi protagonisti: il pianista Ferdinando Mussutto e il violoncellista Antonio Merici.