Italian

Note sulle acque della Bassa

lunedì, 04 febbraio 2019

Fa tappa a Fiumicello la rassegna concertistica “Note sulle acque della Bassa”. Il progetto, organizzato dall’Associazione Pro Musica Ruda e finanziato dalla CCIAA di Udine e dalla Cassa Rurale FVG, prevede una serie di concerti in diverse località della bassa friulana orientale attraversate dal Cammino Celeste (sentiero di pellegrinaggio che collega Aquileia con il Monte Lussari) e ha l’obiettivo di riscoprire e valorizzare il territorio attraverso la musica. Domenica 10 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Bison in via Gramsci 6 si esibirà il “duo Mikros”, composto da Michele Montagner alle percussioni e Rossella Fracaros al pianoforte.
Il gruppo, costituitosi nel 2016, si dedica allo studio ed alla valorizzazione del repertorio, classico e soprattutto contemporaneo, composto specificamente per questa formazione o in trascrizioni e riduzioni orchestrali originali operate dai compositori stessi, e ha avuto modo di esibirsi in varie rassegne e stagioni concertistiche in diverse località della Regione e in Veneto (stagione “Gorizia classica” 2017/18; rassegna cameristica “Armonie in Corte”, Udine 2018; Concerti di S. Cecilia, Monfalcone; Festa della Musica MiBAC, Palmanova 2017 e 2018; XII Rassegna “Concerti a Palazzo”, Sacile; XIII Concorso Internazionale “Musica insieme”, Musile di Piave).
Peculiarità del duo è l’organico (vibrafono e pianoforte: due tastiere a percussione), che lo vede inserito nel novero delle rare formazioni di questa tipologia. Al vibrafono ed al pianoforte si aggiungono a seconda della necessità ulteriori strumenti a percussione, suonati da entrambi gli esecutori. A Fiumicello il duo presenterà un programma che, partendo dalla tradizione della musica barocca (Bach) si concentrerà poi su brani di compositori contemporanei (Piazzolla, Pérez Tedesco, Freicher, Glentworth).