Italian

Progettazione partecipata: partono le iniziative “Planc e Ben” e “Un te da me”

mercoledì, 11 dicembre 2019

Sono moltissime le iniziative interessanti emerse durante i quattro incontri di progettazione partecipata di ViviRuda, grazie al confronto e al dialogo tra i quasi 30 cittadini che hanno partecipato e si sono resi parte attiva del progetto, un gruppo numeroso e molto diversificato: età diverse hanno permesso un interessante dialogo intergenerazionale; interessi diversi hanno sottolineato come, sebbene ci siano moltissime associazioni attive a Ruda, l’associazionismo non è necessariamente la soluzione più adatta a tutti; provenienze diverse, aspetto fondamentale, hanno reso possibile da un lato il dialogo con realtà ed esperienze esterne al nostro Comune, dall’altro il tenere in considerazione anche le idee e le percezioni di chi non è originario di Ruda, ma che ci tiene a prendere parte alla vita di paese.
Tra le proposte sviluppate dai cittadini, sono state da loro scelte tre attività a costo zero che, con l’aiuto degli operatori del progetto, partiranno in questi giorni.

 

Planc & Ben

Il gruppo di cammino “Planc & Ben” nasce con lo scopo di aumentare le relazioni tra le persone al fine di contrastare la solitudine. In concreto il progetto propone la partecipazione a delle brevi camminate da fare con regolarità per mantenersi in salute e stare con altre persone divertendosi.


Stare bene con sé e con gli altri.
L’organizzazione mondiale della Salute consiglia infatti alle persone di tutte le età di fare giornalmente del movimento per mantenersi in salute. Oltre a prevenire i problemi dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio e a contrastare l’insorgenza del diabete, le passeggiate, fatte in compagnia, migliorano l’umore e favoriscono le relazioni positive con le altre persone.


Cosa faremo insieme.
Sono previste due tipi di passeggiate, cercando di coinvolgere il più possibile tutto il territorio comunale:
•      passeggiate brevi (4km circa) da effettuarsi due volte alla settimana
•      passeggiate più lunghe, con cadenza bimensile, abbinate alla visita di un luogo di interesse del territorio.
Alla fine di ogni camminata è sempre previsto un momento informale per fare quattro chiacchiere in buona compagnia.

 

Quando e dove.
Le passeggiate saranno organizzate in orari diversi in base alle stagioni: in autunno/inverno al mattino e in primavera/estate alla sera. Le camminate saranno realizzate su tutto il territorio di Ruda. Ma la cosa più importante è che cammineremo “Planc e ben”.

I gruppi partiranno dalla prossima settimana nelle seguenti giornate:
•       LUNEDI’ 09/12/2019 h 09.00 – 10.30
Ritrovo in piazza della Libertà a Ruda
•       GIOVEDì 12/12/2019 h 09.00 – 10.30
Ritrovo davanti alle scuole medie di Perteole
•       LUNEDI’ 16/12/2019 h 09.00 – 10.30
Ritrovo in piazza della Libertà a Ruda
•       GIOVEDì 19/12/2019 h 09.00 – 10.30
Ritrovo davanti alle scuole medie di Perteole

I percorsi brevi sono i seguenti:

RUDA: partenza da Piazza della Libertà. Si percorrerà la pista ciclabile in direzione S. Nicolò. Dopo l’agriturismo da Morsut si girerà a destra prendendo la strada del Cammino Celeste, proseguendo fino alla congiunzione con la “clipigna” e fino al ricreatorio Don Valeriano Lepre.
Il Cammino Celeste e la “clipigna” sono strade sterrate, perciò sono consigliate scarpe e abbigliamento sporcabile.

PERTEOLE: partenza dalle scuole medie. Si percorrerà la pista ciclabile in direzione Saciletto. Si proseguirà lungo Saciletto verso la pista di pattinaggio; si farà il giro del quartiere “La Spessa” e si tornerà indietro riprendendo la pista ciclabile.
Tutto il percorso è asfaltato.

 

Un progetto gratuito per tutti
Per passeggiare insieme e stare insieme non sono previste quote di iscrizione, clausole o limitazioni. Trattandosi di un’attività fisica, se pur limitata, prima di partecipare, se avete dubbi, parlatene con il medico.
Il gruppo è coordinato da un referente che ha solo la funzione di informare i partecipanti sui percorsi e su aderire alle camminate. Una volta avviato, il gruppo potrà scegliere in autonomia se mantenere gli orari e i percorsi proposti, o se, in accordo con tutti i componenti del gruppo, modificare gli aspetti organizzativi.


Cosa serve?
Basta una tuta, un paio di scarpe da ginnastica e tanta voglia di stare con gli altri.

 

Un te da me

L’iniziativa “Un te da me” nasce con l’obiettivo di recuperare e favorire i rapporti di vicinato, con due scopi fondamentali: da un lato contrastare la solitudine, dall’altra aumentare la percezione di fiducia e di aiuto tra i vicini. In questo modo si rende possibile il miglioramento delle relazioni all’interno dell’intera comunità, avviando una rete su cui basare anche progetti futuri.


Cosa faremo insieme.
L’attività viene attivata dal gruppo di progettazione partecipata, che per mezzo di cartoline appositamente create da ViviRuda inizieranno ad organizzare dei piccoli incontri tra vicini e non solo. Con la scusa di un caffè o di una bevanda, ognuno può invitare alcune persone per un momento conviviale a casa propria oppure in un altro luogo, creando l’occasione per una chiacchierata e una maggiore conoscenza reciproca.
In questo modo, a cascata, ogni ospite potrà a sua volta consegnare le cartoline ai suoi vicini e non, organizzando un altro incontro.
Chi lo desidererà poi, potrà testimoniare l’esperienza del proprio incontro tramite i social Instagram e Facebook.
 
Quando e dove.
Ogni incontro può essere svolto quando e dove si vuole: ogni persona può scegliere il luogo e il momento della giornata in cui invitare i suoi ospiti.
Un’attività per promuovere o consolidare la conoscenza reciproca
“Un te da me” è un’ottima occasione di avvicinarsi o ri-avvicinarsi tra vicini e non solo, con una modalità estremamente discreta e non invadente, nel rispetto dei tempi e spazi degli altri. In questo modo si rende possibile il consolidamento della rete di persone nel vicinato, creando nuove possibilità di aiuto e consiglio e contrastando l’isolamento.


Cosa serve?
È sufficiente avere le cartoline per invitare le persone e tanta voglia di stare insieme per conoscersi.

 

Laboratorio della memoria

Il “Laboratorio della memoria” è un’iniziativa pensata per raccogliere le testimonianze a memoria d’uomo di com’era una volta la vita a Ruda, prendendo in considerazione i singoli borghi o vie. Un piccolo gruppo di persone svolgerà infatti delle interviste ad alcuni “personaggi” per ripercorrere la vita, l’economia, l’urbanistica che queste persone ricordano.

Il ricordo è infatti una preziosa risorsa che permette l’unione intergenerazionale: fa bene a chi ripercorre la storia propria e del proprio paese, e stupisce i giovani che lo ascoltano, i quali possono portare avanti la testimonianza dei narratori.

Proprio l’unione intergenerazionale è uno degli scopi che il “Laboratorio della memoria” si vuole prefiggere. Oltre ai “personaggi” da intervistare, si intende individuare un gruppo di giovani che possano aiutare nelle interviste e nella loro trascrizione, affinché ciò che viene raccontato resti a memoria.

Un altro aspetto di questa attività è la raccolta di fotografie significative per il borgo o la via considerata. Una volta raccolte le testimonianze narrative e fotografiche, verranno svolti degli incontri pubblici per raccontare a tutta la comunità le sue radici.

Per casualità, il gruppetto di progettazione partecipata che ha ideato il “Laboratorio della memoria” si è ritrovato ad essere quasi interamente originario del borgo della Menteressa, a Ruda. Per questo, l’attività inizierà a partire da questo borgo, con l’obiettivo di sperimentare il laboratorio ed essere un esempio da riportare sull’intero territorio comunale.

 

“Planc & Ben” e “Un te da me” a San Nicolò e la strada di Levata

In occasione della camminata di sabato 07 dicembre all’interno dei festeggiamenti di San Nicolò e la strada di Levata, alcuni componenti del gruppo di progettazione partecipata saranno presenti a pubblicizzare e a spiegare alla popolazione le iniziative “Planc & Ben” e “Un te da me”, distribuendo i volantini e restando a disposizione per informazioni sui due progetti.

 Per informazioni sull’iniziativa consultate il sito del Comune di Ruda al link http://www.comunediruda.it/index.php?id=47426&no_cache=1&tx_ttnews