Italian

Biblioteca Comunale & Cultura

Cosa devo fare per ottenere delle fotocopie?

E' necessario rivolgersi al bibliotecario che provvederà a fare le fotocopie necessarie. La legge prevede, per le opere esistenti in biblioteche pubbliche, la possibilità di riproduzione ad uso personale, entro il limite del 15% di ciascuna opera.

I servizi della Biblioteca sono gratuiti?

Si, con la sola eccezione della fotocopiatura, prestito interbibliotecario con Università, prestito interbibliotecario e fornitura di copie di documenti da altre biblioteche italiane o straniere, stampe da Internet.

Quali servizi offre la Biblioteca Comunale di Ruda "Luigi Chiozza"?

Lettura e consultazione in sede, prestito di documenti, consulenza e informazione bibliografica, assistenza alla ricerca, prestito e fornitura di documenti da altre biblioteche, informazioni telefoniche, proposte di attività didattiche con le scuole.

Posso donare libri alla biblioteca?

Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali alla biblioteca sono invitati a presentare la loro proposta. Verranno accolti in dono i documenti coerenti con la raccolta generale della biblioteca.


Cosa bisogna fare per accedere?

L'iscrizione alla biblioteca è gratuita. E' necessario compilare un modulo con i propri dati personali ed esibire un documento di identità valido. L'iscrizione comporta l'accettazione del regolamento della biblioteca. Per i minori di età è obbligatoria l'iscrizione da parte di un genitore.

Chi può accedere alla Biblioteca?

L'accesso è libero a tutti.
.

Quali sono i servizi dedicati ai ragazzi?

La Biblioteca Comunale di Ruda "Luigi Chiozza" si compone di una sezione ragazzi divisa per fascia di età: un settore rivolto alla fascia d'età 0-6 anni, un settore di narrativa e divulgazione rivolta alla fascia di età 8-14. Il materiale è collocato scaffale aperto ed è ammesso al prestito, tranne enciclopedie e dizionari.

Che cosa posso fare in Biblioteca Comunale "Luigi Chiozza"?

Posso entrare liberamente e curiosare tra gli scaffali alla ricerca di libri…. Prendere a prestito il materiale, purché non sia escluso perché opera di consultazione o materiale particolare. Consultare materiali per la ricerca, sfogliare una rivista, cercare informazioni, trovare depliant informativi di eventi culturali, manifestazioni.

Dov'è la Biblioteca Comunale "Luigi Chiozza"?

L'accesso al pubblico è da piazza Libertà, 10 ed è ospitata nell'edificio in una porzione della sede del Comune di Ruda.

Che tipo di biblioteca è la Biblioteca Comunale "Luigi Chiozza"?

E' una biblioteca di informazione generale rivolta ad adulti e ragazzi. Una parte del patrimonio è dedicata alla consultazione, una gran parte alla narrativa e divulgazione; esiste una sezione per bambini e ragazzi. La specializzazione è nel settore della musica. I documenti sono a scaffale aperto, cioè direttamente consultabili per gli utenti. Una particolare cura viene dedicata alle pubblicazioni riguardanti il territorio. La Biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Inbiblio.