Italian

Servizio di Trasporto

E’ presente un servizio di trasporto presso le strutture socio-sanitarie pubbliche del territorio con la collaborazione dell’associazione AUSER FVG-ONLUS (Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà)  per garantire l’accesso a persone in situazioni di svantaggio, ossia impossibilitate a raggiungere le strutture ed i servizi in modo autonomo e/o privi di supporti familiari.


A CHI SI RIVOLGE E QUALI SONO LE SEDI DI DESTINAZIONE:

Possono usufruire del servizio persone residenti nel comune di Ruda che si collocano in una delle seguenti tipologie d’utenza:
anziani soli o in coppia con limitata rete familiare e in condizioni di parziale non autosufficienza;
adulti in situazioni di disagio sociale, sanitario e/o a rischio di emarginazione e con limitate capacità economiche;
nuclei familiari fragili, in particolare con presenza di minori, in situazioni di disagio sociale già in carico al servizio sociale;
- persone portatrici di handicap (riconoscimento art. 3 comma 3 della legga 104/90).

La valutazione delle richieste verrà effettuata dal servizio sociale e dovrà tener conto per singolo caso delle seguenti condizioni come meglio precisato al punto 4:
limiti fisici e condizioni di salute del richiedente;
limiti di reddito;
mancanza di risorse (mezzi pubblici - altre iniziative - incompatibilità di orari ecc.);
- mancanza o limitatezza della rete familiare.

Le strutture di destinazione del servizio sono strutture pubbliche di utilità amministrativa (INPS, Patronati e CAF, Posta, banche ecc.) e di tipo sanitario (ambulatori, presidi ospedalieri) collocate sul territorio di competenza e comunque non fuori dalla Regione F.V.G..
Si da priorità alle strutture sanitarie della nostra Azienda Socio-Sanitaria n.5 Bassa Friulana (Distretto di Cervignano, poliambulatori specialistici e Ospedali di Ialmicco e Palmanova). Su programmi individuali specifici il servizio sociale valuta l’esigenza di garantire il trasporto in altre strutture socio-sanitarie della regione (Gorizia, Udine, Latisana, Aviano, Cividale, Pordenone, Trieste) verificata la necessità di interventi non risolutivi nell’ambito del nostro distretto di competenza.


DOVE RIVOLGERSI PER OTTENERE IL SERVIZIO:

All’Assistente sociale presso il Comune di Ruda.


MODALITA' DI ACCESSO:

Colloquio da parte dell’assistente sociale che provvederà a fare una valutazione della domanda di accesso per singolo caso e situazione. La valutazione tiene conto di precisi criteri di condizione dando priorità alla situazione di salute della persona che ne fa richiesta.
Le priorità all’accesso sono assicurate a persone affette da problemi di salute e limitate capacità di autonomia costrette a controlli sanitari periodici e prive di un supporto di rete familiare (coniuge autosufficiente, figli ecc.) o di vicinato.
Il servizio viene erogato in modo gratuito e con priorità alle persone con un ISEE (Indice della situazione economica equivalente del nucleo familiare ricavata dall’ultima dichiarazione dei redditi) pari o inferiore all’importo annuo della pensione minima INPS (per il 2007 € 5.530,58).
Per le persone che presentano un ISEE superiore ai limiti di cui sopra si prevede una compartecipazione alla spesa (per il 2007 pari a €  0,25 a chilometro percorso).