Italian

Palazzo Antonini Belgrado a Saciletto

LA STORIA

Il complesso architettonico è costituito dal corpo gentilizio e dagli annessi rustici che, con il primo, definiscono il cortile d'onore. Un altro edificio rustico definisce, con l'ala meridionale del proprio corpo principale, una distinta corte di servizio. La villa è circondata da un parco: ad oriente esso è attraversato dalla roggia Brischis che, nel tratto verso Muscoli, assume il nome di roggia della Villa. Sul lato opposto, il parco un tempo si prolungava verso la distesa agraria con un viale baricentrico, secondo un modello insediativo diffuso sul territorio friulano.

Il nucleo centrale dell'edificio risale ad anni compresi tra la fine del XVI e gli inizi del XVIIsecolo; il suo prolungamento simmetrico è bipiano ed i rustici annessi sono invece frutto di interventi successivi. L'impostazione planimetrica del complesso a "U" è di chiara impronta classica e d'ispirazione veneta. Il corpo originario possiede la facciata principale tripartita con la parte centrale rialzata e timpanata; l'asse di simmetria è caratterizzato al piano terreno da un portale arcuato a cui corrispondono, al piano nobile, una serliana e nell'attico una trifora. Il timpano, riccamente decorato, ha al centro un orologio. Le altre bucature, con cornice in pietra, si dispongono in maniera simmetrica

Il prospetto posteriore è invece caratterizzato da una fascia centrale non timpanata nella quale si aprono tre livelli di trifore completate, al piano nobile, da un balcone in pietra.