Italian

Il Parco della Rimembranza a Perteole

LA STORIA

Alla periferia dell'abitato di Perteole sorge la Chiesetta di S. Andrea circondata da un'area ex cimiteriale che ora viene chiamata “Parco della Rimembranza”.

Le prime notizie riguardanti questo cimitero, chiamato "Vecchio" per distinguerlo dal "Nuovo", costruito nel 1915, datano 10 giugno 1548 e le prime inumazioni vengono registrate nel 1619.

Nel 1869, la Deputazione Comunale di Perteole ingrandisce l'area cimiteriale acquistando dalla chiesa il fondo che la circonda.

Con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1915, Perteole viene ben presto a trovarsi nelle immediate retrovie del fronte italiano ed in paese vengono allestiti parecchi ospedali da campo. Così il vecchio cimitero comincia ad accogliere anche le salme dei caduti ma, rendendosi ben presto inadeguato, venne recintato dal Genio militare il fondo retrostante ed utilizzato anche questo per i soldati. Contemporaneamente, al di là della strada, il Genio del 3° Corpo d'Armata, stava costruendo il Cimitero Militare Monumentale per destinarlo ad accogliere tutti i caduti del fronte dell'Isonzo.

Ma nel giro di pochi mesi, a seguito di un'epidemia di colera, il vecchio cimitero risulta completo e si inizia ad inumare le salme nel nuovo Monumentale a partire dal 22 dicembre 1915. A questa data risultano sepolti nel Vecchio cimitero 26 militari austriaci e 533 italiani. Nel maggio del 1935 tutte le salme dei caduti italiani vengono traslate nel Cimitero della Terza Armata a Redipuglia.

La parrocchia continua ad utilizzare il vecchio cimitero, ma non la zona retrostante, fino al 1936 dopo di che le salme vengono sepolte nel nuovo.

Da questa data il cimitero viene dismesso e la zona inizia a subire le ingiurie del tempo.

Dopo mezzo secolo di abbandono si fa strada fra la popolazione la coscienza di recuperare, oltre l'edificio sacro, anche l'area circostante. L'Amministrazione Comunale acquista la zona e affida la bonifica dell'area ad uno studio di architetti.

Nel 1988 inizia il restauro della chiesa e nel 1989, con il ritrovamento delle monete sotto il pavimento della stessa, si fermano i lavori ed il progetto di recupero dell'area cimiteriale viene sospeso.

Per sei lunghi anni la zona resta ignorata e l'area cimiteriale ex militare si trasforma in una boscaglia impenetrabile. Ma dalla volontà della gente, di alcuni componenti del Circolo Sociale di Perteole, dell'Amministrazione Comunale, riparte il Progetto del Parco della Rimembranza che si presenta come una collinetta sulla sommità della quale è posta una grande croce in pietra carsica, costruita dai soldati nel 1915.

Attorno ad essa sono sistemate 25 croci di ferro a ricordare i 25 soldati del Comune, morti o dispersi durante la 2^ Guerra Mondiale. Lungo la muraglia di cinta retrostante la collinetta sono piantumati 13 cipressi dono della classe 1945 e di fianco vi sono tre cippi in cemento, unici rimasti dei tanti che segnalavano le tombe dei caduti.

Questo monumento, inaugurato il 29 ottobre 1995, accomuna simbolicamente i morti di tutte le guerre ed è stato chiamato “Parco della Rimembranza” per non dimenticare.