Italian

I disservizi delle poste fanno infuriare ancora i residenti

di Elisa Michellut
08 febbraio 2017

RUDA. Ci risiamo. Cittadini sul piede di guerra nel Comune di Ruda, dove i residenti sono nuovamente alle prese con pesanti disservizi nella consegna della posta. Bollette, giornali e comunicazioni istituzionali vengono recapitate con notevole ritardo. Il sindaco di Ruda, Franco Lenarduzzi (nella foto), chiede l’immediata soluzione del problema. «Le lamentele – conferma il primo cittadino – arrivano da Ruda, ma anche dalle frazioni. Alcuni cittadini hanno ricevuto le bollette con un ritardo di un mese, altri residenti le stanno ancora aspettando e c’è chi ne ha ricevute 4 in una sola volta.
Ho chiesto informazioni e mi è stato risposto che, in base all’ispezione effettuata, è tutto normale ma le segnalazioni da parte dei cittadini continuano. Ci risulta che il postino è malato. Evidentemente chi lo sostituisce conosce meno bene il territorio o ha meno tempo per coprire l’intera zona».
Il medesimo problema si era già verificato durante l’estate. Anche in quell’occasione il sindaco si era mosso in prima persona. «In passato abbiamo fatto ricorso al Tar – aggiunge Lenarduzzi – per mantenere l’ufficio postale di Perteole. Per una piccola comunità come la nostra questo servizio è indispensabile. Negli ultimi anni, oltre alla consegna delle lettere l’ufficio postale offre anche tanti altri servizi importanti. Gli impiegati fanno molto ma le risorse a disposizione sono sempre meno. Quando il postino si ammala e viene sostituito il territorio ne risente. Pare sia stato ridotto anche il passaggio delle consegne ma questo aspetto va verificato. Una cosa è certa: il disagio c'è e va risolto al più presto nell'interesse dei residenti».
Immediata la risposta da parte di Poste Italiane. «Recepiamo quanto riferito dal sindaco e siamo disposti a incontrare il primo cittadino per capire quali sono, nello specifico, i disservizi e per vagliare le eventuali problematiche in essere sul territorio». (e.m.)